Vintage Tin Box - Caffè Gilli

Nel Natale del 2019 ho disegnato un set di scatole in latta in stile vintage per il Caffè più conosciuto di piazza della Repubblica a Firenze. Durante la mia lunga collaborazione con lo studio Neolab di Firenze, questo progetto site-specific è stato il risultato di un tenace impegno. Lo studio iniziale ha indagato sull’iconografia rinascimentale fiorentina ma poi è approdato all’elaborazione di uno “script” ripreso da un elemento distintivo dell’arredo del locale, la storica vetrata specchiata della sala da tè. La composizione del lettering è affiancata da una texture dal tratto minimale, il repeat di una caramella stilizzata.

Così nella collezione di cofanetti per i regali delle grandi occasioni entrano in punta dei piedi tre oggetti preziosi, da custodire.

La cilindrica è la tipica latta da caffè, avvolgente ed elegante, che contiene però i biscotti della produzione dolciaria Gilli, i cantuccini fiorentini. Le due rettangoli sono dei porta-gioie di differenti dimensioni per le gustose geleé, caramelle morbide zuccherate, e per l’inconfondibili cioccolatini tra cui spicca quello all’Alkermes, la pralina o la dragée.

Le latte sono in vendita nell’e-shop del sito Caffè Gilli Firenze.

Visita il sito →

 

Concept e realizzazione del progetto.

Indietro
Indietro

Biscottificio Antonio Mattei

Avanti
Avanti

Feudibi | Terre di Bisaccia