Biscottificio Antonio Mattei
Nel 2016 ho avuto la possibilità di iniziare una colaborazione con la storica azienda pratese di biscotti. Ho conosciuto i fratelli Pandolfini, la quarta generazione della Famiglia alla guida del Biscottificio: Francesco, Marcella Elisabetta e Letizia. Con loro ho avuto modo di entrare a contatto con la storia di un’azienda eccezionale. Ho avuto accesso ad un archivio che conta un’eredità formidabile, un sapere artigianale che profuma di buono da oltre 160 anni.
La consulenza fornita al Biscottificio ANTONIO MATTEI in ambito creativo riveste ad oggi ogni aspetto della comunicazione: dal restyling del marchio all’intera immagine coordinata, dalla strategia del Blu Mattei proprio dell’originale packaging all’ideazione dei cataloghi commerciali e natalizi. Dal materiale promozionale dei punti vendita di Prato e Firenze fino alla personalizzazione di gadget e alla creatività social.
Tra tutti i progetti speciali realizzati quello di maggior successo e a cui sono legata particolarmente è la linea di prodotto: le Biscottiere da Collezione. Bauletti e cofanetti in latta prodotti in edizione limitata e disegnati esclusivamente per il brand dal duo di illustratori Simone Massoni e Ilaria Falorsi.
Oggetti preziosi e speciali, capaci di raccontare la specificità di un marchio, l’originalità propria del laboratorio di Prato, l’esclusività del piccolo Museo Bottega di Firenze e un sentimento radicato: il sapere di far biscotti.
NUOVO PROGETTO
NUOVO PROGETTO
LA TOSCA
Gennaio 2023 |
Nasce il tris da collezione dedicato alla “TOSCANA”, tre colori per tre nuove biscottiere ecco l’assoluta novità in casa Antonio Mattei quest’anno.
Su ogni facciata pulsa il cuore della terra etrusca, trovano spazio iconiche presenze suggestive. Tra Prato e Firenze, passando per Siena, San Giminiano e Pisa le illustrazioni realizzate da Simone Massoni e Ilaria Falorsi decorano e incuriosiscono, diventano un emblema di un luogo da visitare o memoria di un posto ormai divenuto casa.
| Foto di Alessandro Moggi